Si può regolare o riparare una protesi?

Uno o più appuntamenti di follow-up sono generalmente necessari subito dopo aver ricevuto una protesi. Non tentare mai di modificare o riparare le dentiere da soli. Non piegare qualsiasi parte in metallo, perchè così facendo si può indebolire la struttura metallica. Ultimamente vendono kit di autoriparazione protesi, ma se ne sconsiglia vivamente l’utilizzo, in quanto potrebbero contenere prodotti tossici che se usati in maniera non corretta creano solo problemi.


Dentiere che non si adattano correttamente possono causare irritazioni e piaghe. Assicursi di contattare il proprio dentista se una protesi si rompe, o si deforma. Spesso,può apportare i necessari adeguamenti o ripararla lo stesso giorno senza troppi problemi. Per alcune riparazioni complicate, la protesi può essere inviaao ad un laboratorio odontotecnico.

Le protesi devono essere sostituite?
Nel corso del tempo, le protesi dentali devono essere rifatte a causa della normale usura, cambiamenti legati all’età, cambiamenti delle ossa mascellari, gengive, etc. Tuttavia, in generale, le protesi totali dovrebbero essere usate per 5-7 anni senza problemi, anche se ovviamente questi tempi possono essere maggiori o minori a seconda dei singoli casi (Sensore digitale).

Cura delle gengive e protesi
Anche con protesi totale, è importante spazzolare le gengive, lingua e palato con una spazzola a setole morbide ogni mattina prima di mettere la dentiera. Questo rimuove placca e stimola la circolazione della bocca. Prestare particolare attenzione ai denti che si adattano sotto fermagli metallici durante la pulizia. La placca che si intrappola sotto le fibbie aumenta il rischio di carie . Se si indossa una protesi parziale, assicurarsi di rimuoverla prima di lavare i denti naturali. Sciacquare la bocca ogni giorno con acqua salata tiepida aiuterà a pulire le gengive. Mangiare una dieta equilibrata è importante, per mantenere una bocca sana.

Visite di controllo dal dentista
Se si dispone di protesi, il dentista consiglierà a seconda dei casi ogni quanto tempo pianificare le visite di controllo. Regolari visite odontoiatriche sono importanti per cercare segni di malattie orali, tra cui il cancro , e avere denti puliti e gengive sane (Micromotore implantologia).