Q Che cosa è il trattamento canalare?
A Trattamento canalare (endodonzia) è necessaria quando il sangue, o nervo (conosciuta come la polpa) è infetto attraverso le carie o lesioni.
Q Perché e necessario il trattamento canalare?
A Se la polpa diventa infetta , l’infezione può diffondersi attraverso il sistema dei canali radicolari del dente. Questo può portare ad un infiammazione. Se il trattamento canalare non viene effettuato, l’infezione si diffonda e il dente può aver’ bisogno di essere portato fuori.
Q È doloroso?
A No. Viene utilizzato un anestetico locale e non si dovrebbe sentire diverso di aver’ fatto un riempimento normale.
Q Di cosa si tratta?
A Lo scopo del trattamento è di rimuovere l’infezione dal canale radicolare. La radice viene pulito e riempito per evitare ulteriori infezioni. Trattamento canalare è una procedura che richiede tempo. La maggior parte dei cicli di trattamento coinvolgeranno due o più visite al tuo dentista. Al primo appuntamento, la polpa infetta viene rimossa. Eventuali infiammazioni che possono essere presenti, possono anche essere drenati in questo momento. Il canale radicolare viene pulito e pronto per il riempimento. Dopo viene fatto un temporaneo riempimento e il dente viene lasciato da riposare. Il dente viene controllato in una visita successiva e quando l’infezione scompare il dente viene riempito in modo permanente(contrangolo odontoiatrico).
Q Come sarà il mio dente dopo il trattamento?
A In passato, dopo il trattamento un dente spesso scurisce. Tuttavia, con le tecniche moderne questo non accade più. Se qualsiasi scolorimento accade, ci sono diversi trattamenti disponibili per ripristinare l’aspetto naturale (motore endodontico).