Spazzolino da denti e batteri : pericoli e pulizia

Virus e batteri dalla bocca di una persona infetta possono vivere per settimane sulla superficie dello spazzolino, e continuare a causare la malattia. Anche i normali microrganismi sani possono causare infezioni, soprattutto se entrano nel tessuto gengivale a causa di un taglio, o un ulcera orale.

Pulizia dello spazzolino da denti
Le persone non danno molta attenzione alla pulizia lo spazzolino da denti, dal momento che sono convinti che bagnandolo, questo si pulisca automaticamente. Tuttavia, è importante pulirlo bene ed è una cosa semplicissima da fare
Lavare lo spazzolino correttamente. Lasciare lo spazzolino sotto l’acqua per un accurato risciacquo e per rimuovere i “detriti”. Se si dispone di una malattia sistemica o disordine immunitario, si consiglia di immergerlo in collutorio antibatterico o addirittura metterlo in lavastoviglie.
Pulizia profonda. Esistono molti tipi di disinfettanti per spazzolino da denti sul mercato, tuttavia, può risultare più comodo, dotarsi di un dispositivo a luce ultravioletta per distruggere i microrganismi.
Conservare lo spazzolinocorrettamente. Dopo l’uso, non mettere mai lo spazzolino bagnato nell’ armadietto dei medicinali, cassetto, o altro. Lo spazzolino deve essere sempre messo dove può asciugarsi perfettamente e correttamente. Conservarlo in posizione verticale, cercare un posto che permetta all’aria di circolare e prevenire muffe, ma non un posto sigillato. La mancanza di aria può favorire i batteri (Ablatore pneumatico).

Quando cambiarlo
Per quanto tempo si dovrebbe tenere uno spazzolino da denti per evitare che diventi una immensa colonia batterica? Ecco alcuni consigli utili:
Le regola generale, è quella si sostituire lo spazzolino ogni 3 o 4 mesi, o quando presenta segni di usura. Setole sfilacciati non puliscono adeguatamente i denti e le gengive
È importante buttare lo spazzolino da denti dopo una malattia. Questo è molto importante, e visto quanto costano oggi gli spazzolini, è una cosa alla portata di tutti.
Ovviamente, ci si riferisce a tutti gli spazzolini da denti. Questo quindi vale, anche per i ricambi di quelli elettrici, non va affatto bene utilizzare lo stesso spazzolino che si è usato da ammalati

Non condividere mai lo spazzolino da denti
Questa cosa vale anche tra membri della famiglia.
Condividere lo spazzolino può trasferire saliva e batteri, anche di quelli che causano la carie. Oltretutto è una abitudine veramente poco igienica (Strumenti dentista).